Una grande percentuale dei problemi che affliggono le persone che mi chiedono una consulenza è riconducibile ad una mancanza di autostima, di amor proprio e di fiducia nelle proprie possibilità.
Volersi bene e sapere di avere in sé le risorse per affrontare qualsiasi problema si presenti nella vita aiuta a superare le prove con maggiore facilità rispetto a chi crede di esserne sprovvisto. Le azioni che compiamo per prenderci cura di noi, i buoni risultati e i successi raccolti sul cammino rinvigoriscono l’amor proprio, l'autostima e la fiducia di chi pensa di averne diritto, in un circolo positivo virtuoso che si auto- rinforza.
Ma è possibile innalzare o abbassare il livello di amor proprio?
È possibile migliorare la nostra autostima?
La risposta è si!
Questo dato ci conforta e ci spinge a migliorare, sapendo che ci sono dei metodi semplici ed efficaci per tornare a credere in noi stessi e a volerci bene. Il livello di autostima non è determinato geneticamente, né è immodificabile: esso è frutto di ciò che facciamo: il nostro modo di considerare noi stessi è collegato, infatti, alle nostre azioni. Ci sono azioni che ledono e altre che nutrono il nostro amor proprio.
Ci sono scelte che abbassano e altre che innalzano il livello della nostra autostima.
Pochi incontri di psicoterapia possono aiutarti a:
- Riconoscere i pensieri limitanti e il dialogo interiore negativo
- Individuare le emozioni sgradite collegate ai pensieri limitanti.
- Cambiare il tuo comportamento, trasformandole le reazioni inconsce in azioni consapevoli
- Aumentare il livello della tua autostima.
- Riprenderti la responsabilità della tua felicità
- Migliorare il tuo amor proprio